UN GIOIELLO SPESSO NASCE DA UN’IDEA PRECISA
  • si può partire da un’immagine specifica - per esempio la volontà di realizzare lo stemma di famiglia su un anello a sigillo, oppure da un’impronta digitale da realizzare su un ciondolo;
  • a volte il desiderio è quello di vedere incassata una pietra esistente in una struttura adatta,
  • o ancora voler incidere una frase/una parola a cui si è legati su un anello, un ciondolo, un bracciale...
  • altre volte la richiesta è più generica e si cerca l’ispirazione prima di iniziare il progetto, partendo normalmente da quelle che sono le passioni, gli interessi del cliente o della persona a cui il gioiello sarà donato, si svilupperà un progetto coerente con i gusti e la possibilità di spesa di chi commissiona il gioiello.
Qualunque sia il punto di partenza, il primo passo è una consulenza telefonica o di persona per definire idea, tempi, prezzi.
UNA VOLTA INDIVIDUATO IL TEMA SI PASSA AL DISEGNO
Se è qualcosa di organico, floreale o naturale, di norma, viene realizzata una bozza a mano libera. Se si tratta di un progetto più geometrico e tecnico, magari con molte pietre da incassare e la necessità di una precisione al centesimo di millimetro, allora si procede con un disegno in 3d.
PROGETTO SCOLPITO
A MANO
Al disegno a mano libera può seguire un prototipo in cera, scolpito a mano. La cera permette una lavorazione organica, che avvicinerà molto l’oggetto all’immagine reale di flora e fauna. La cera viene modellata attraverso il calore, lime, piccole frese e coltelli.
PROGETTO CON RENDER 3D
La progettazione di un gioiello in 3d non toglie nulla all’unicità del pezzo, è semplicemente un procedimento creativo utilizzato per gioielli con linee più regolari e geometriche. La sfida in questo caso sta nell’integrare l’idea del cliente in un gioiello armonico che sia corretto da un punto di vista tecnico (portabile, che non si rompa facilmente, della misura corretta, che non sia troppo pesante, etc.). Una volta terminato il progetto e approvato, sarà stampato in un modello in cera.
Le fasi di lavorazione