Il Laboratorio
C’era una volta…
un tempo in cui gli oggetti conservavano la propria unicità, dove ogni cosa era solo la copia di se stessa.
Partendo da questo concetto è nato un laboratorio orafo professionale, in cui il lavoro artigiano torna ad essere il vero protagonista.
Il desidero di realizzare gioielli che raccontino la storia di chi li indossa: fedi uniche che nascono dalla creatività, si concretizzano attraverso antiche tecniche orafe e rispondono alle caratteristiche e alla personalità di ogni sposə.
Le piccole collezioni, dal canto loro, hanno una grande aspirazione quotidiana : una volta indossate rievocano le loro origini, la natura, la pace, la calma. Quanto abbiamo bisogno ogni giorno di tornare più vicino possibile a quello che siamo davvero, passando anche dai piccoli monili che scegliamo di portare con noi.
Il Laboratorio
Il Laboratorio orafo si trova a Milano, ma per scelta, non esiste un negozio di esposizione aperto al pubblico: perché aumenterebbe il costo del prodotto finito, senza aggiungere ulteriore valore.
Dopo un periodo di lavoro forzato online a seguito del Covid, abbiamo scelto di non riaprire un negozio fisico e avere una vetrina solo online. Questo ci permette di utilizzare materiali di eccellente qualità al prezzo giusto, senza ulteriori ricarichi.
Per chi lo desidera, è sempre comunque possibile fissare degli incontri dal vivo con la designer a Milano. Per tutti gli altri ci siamo attrezzati per poter offrire un servizio di sviluppo e prova, testato da un paio di anni. Che funziona e lascia i nostri clienti soddisfatti.
La designer Giulia Noris
Nata e cresciuta a Clusone, ora vive a Milano, pur conservando un rapporto privilegiato con i luoghi dell'infanzia: le montagne e la natura, che sono fonte per lei di ispirazione e desiderio di continuità anche tra cose apparentemente diverse.
La formazione in scienze sociali, una laurea in sociologia, le ha insegnato ad indossare “gli occhiali giusti” per guardare la realtà e tentare di capire la complessità della società che ci circonda.
Nell’oreficeria ha trovato una risposta alle sue inclinazioni naturali: l'espressione della creatività che si fonde con la precisione della tecnica, in un lavoro con infinite possibilità di apprendimento.
Una volta laureata, ha appreso le basi di dell'oreficeria da un’insegnante prodigiosa, praticando nel suo laboratorio, nello stesso tempo ha completato i corsi alla Scuola Orafa Ambrosiana.
Ha quindi poi fondato il laboratorio Giulia Noris Precious Lab in cui lei e i suoi collaboratori, realizzano pezzi unici su misuri, utilizzando le antiche tecniche dell'arte orafa.